L Facciamo un gioco? #novembeReallysocial! - Giustidea

Il mese scorso mi sono imbattuta per puro caso nella bacheca/sfida “ottobre minimalista” di Giada Carta; l’idea di un piccolo impegno quotidiano per migliorare la qualità della vita, mi è piaciuto moltissimo e, pur avendolo scoperto quasi a fine mese, l’ho trovato efficace.

Non importa quanto piccoli o apparentemente insignificanti possano essere gesti e cambiamenti, se inseriti nella quotidianità diventano per gioco una nuova buona abitudine, perciò possono fare la differenza!

Ho pensato perciò di “rilanciare” a novembre con un mio progetto, piccolo, ma che mi sta molto a cuore: il “social di prossimità”, ovvero spostare la facilità di comunicazione e relazione dei social online alla vita vera, con persone vere, vicine a noi. Sembra una banalità, a parole siamo tutti d’accordo che una chiacchierata sia meglio di una chat, ma poi quando si tratta di passare alla pratica…

Quante ore passiamo connessi? Quanti contatti abbiamo, e di questi, con quanti interagiamo davvero? Quante volte non scambiamo una sola parola in un luogo pieno di persone, ma tutte chine sul proprio dispositivo? Quante volte siamo scettici di fronte al parere di un professionista o di un amico, ma ci fidiamo ciecamente della recensione di un perfetto sconosciuto su internet?? Quanto paesaggio non vediamo, o gusto non assaporiamo, concentrati come siamo a fotografarne una piccola parte?

Questa video-poesia e questo corto rendono perfettamente l’idea:

Beninteso, internet ed i social network sono fondamentali e senz’altro offrono straordinarie possibilità di conoscenza e praticità quando usati nel modo giusto (altrimenti non avrei un blog!!), nonché la potenzialità di raggiungere in modo semplice e spesso gratuito praticamente chiunque. Di contro, alienarsi con se stessi e il proprio smartphone (o tablet, o computer), a scapito di VERE conversazioni e scambi con chi ci sta vicino è davvero troppo facile, frequente e dannoso.

La bacheca di Giada mi ha offerto lo spunto per trasformare il mio progetto in un giochino, da diffondere via social ma a cui partecipare offline: ogni giorno un piccolo suggerimento, da provare ad applicare nella propria giornata (meglio se non solo per un giorno!), per essere sì social, ma nella realtà! Cosa si vince?? Uno scambio reale, con persone anziché profili. Ti pare poco? 😉

Trova le pillole quotidiane di #NovembeReallySocial su facebook, Pinterest, twitter, invita altri a giocare e fammi sapere nei commenti cosa viene fuori!! Buon divertimento!

Facciamo un gioco? #novembeReallysocial!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *